Commissioni - AGSeccoSuardo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Commissioni

ASSOCIAZIONE

L'ASSOCIAZIONE GENITORI si consolida e si qualifica attraverso il lavoro di "Commissioni" composte da genitori che lavorano su tematiche specifiche per:
promuovere, stimolare e sostenere i progetti formativi/educativi in stretta collaborazione con le commissioni scolastiche laddove già da anni queste risultano operative nei settori di riferimento.

L'obiettivo del Direttivo dell'Associazione Genitori e del Comitato Genitori, è stato quello di coinvolgere un nutrito gruppo di genitori del Liceo nella partecipazione, attiva e consapevole, al "dialogo educativo" (secondo capoverso del Patto Educativo di Corresponsabilità scuola / famiglia - paragrafo "i genitori si impegnano a: .....") finalizzato ad istituire una proficua collaborazione con docenti, studenti e dirigenti scolastici.
Questo TEAM, peraltro sempre aperto a nuove adesioni, può attualmente contare su un numero essenziale di genitori sufficiente a costituire e porre in essere quei "gruppi di lavoro", ovvero "Commissioni", per il rispetto degli aspetti propri di vita interna dell'Associazione, che potranno con competenza, sia propria di ogni partecipante, che dagli stessi acquisita con un minuzioso e particolareggiato lavoro di documentazione e ricerca svolto sul campo, partecipare con proposte e osservazioni migliorative ai progetti formativo/educativi destinati a guidare i nostri figli al proprio successo formativo.

COMMISSIONI
"le origini"


* * *

PROGETTI 2014/2015
proposti in Consiglio di Istituto a maggio 2014
- APPROVATI -

I progetti sono destinati a tutte le classi frequentanti l'Istituto per un monte ore complessivo di 2h per ciascuna classe  spalmate sull'intero anno scolastico:

CLASSI PRIME E SECONDE: PROGETTO LEGALITA' - Relatore: Colonnello della Guardia di Finanza Mario Piccinni  
Tale progetto propone tutte le informazioni relative all'utilizzo dei sistemi di comunicazione: quali sono i rischi personali, quali gli abusi e i relativi danni a carattere giuridico e tecnico, come difendersi da minacce e/o adescamenti, come evitare atti di bullismo. Non per ultimo quali i rischi delle azioni “ ingenue “da parte dei ragazzi.
Tale progetto può accorpare tutte le classi prime per 2 ore e tutte le classi seconde per altre 2 ore nel periodo da Ottobre 2014 a Marzo 2015 nella giornata da concordare in relazione alla disponibilità dell'Aula Magna in orario mattutino.

CLASSI TERZE:
PROGETTO MERENDE SANE - Relatrice: Dott.ssa Rossana Madaschi
Come per la scorsa stagione scolastica questo progetto definisce e propone informazioni relative alla sana educazione alimentare sottoponendo i ragazzi ad un'attenta osservazione degli stili e delle abitudini alimentari  offrendo suggerimenti per migliorare la qualità dell'alimentazione e, conseguentemente, della vita.
Tale progetto richiederà la presenza della relatrice per due mattinate. Verranno accorpate più classi nell'aula di Chimica al fine di poter raggiungere tutti le sezioni nelle date di lunedì  19 e 26 Gennaio 2015 per 2 ore ( da decidere in relazione alla disponibilità dell'aula citata) e un incontro serale per tutti i genitori martedì 27 Gennaio 2015 alle ore 18.30.

CLASSI QUARTE:
PROGETTO COUNSELING DI ORIENTAMENTO - Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis
Il progetto di counseling orientativo è finalizzato a sostenere gli studenti nella progettazione del percorso formativo post-diploma. A questo scopo verranno approfondite le competenze relative al processo decisionale e proposte riflessioni e attività volte ad acquisire una migliore consapevolezza di se stessi (interessi, obiettivi professionali, caratteristiche personali), necessaria per effettuare la scelta universitaria l’anno successivo.
Il progetto prevede un incontro di 2 ore per gruppo (massimo15/20 ragazzi) da inserire  nei mesi  di ottobre/novembre dalle ore 14.30 in relazione alle adesioni.

CLASSI QUINTE:
PROGETTO ORIENTAMENTO POST DIPLOMA - Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis
Il progetto si articola in due parti: una relativa alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e l’altra focalizzata sulla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.
E' possibile accorpare le classi quinte in 2/3 macro gruppi e intervenire con un incontro di 2 ore cadauno dalle ore 14,30 nel pomeriggio di martedì 14 Ottobre 2014, previa adesione da parte degli studenti.


FORMAZIONE GENITORI
Oltre all'incontro previsto per il progetto Merende Sane si vorrebbero organizzare alcune serate sul tema dell'educazione invitando l'Associazione Socio-Culturale ISI – Istituto Serblin per l'Infanzia e l’Adolescenza (Ente Morale), relatrice Dott.ssa Patrizia Serblin sul tema “ Genitori e figli, un'avventura affascinante".

Gli incontri si terranno dalle ore 18.30 alle ore 20.30 nelle seguenti date:
mercoledì 28 gennaio 2015
mercoledì 11 febbraio 2015
mercoledì 25 febbraio 2015
mercoledì 11 marzo 2015


scarica qui il modulo per la scelta delle tematiche degli incontri

______________________________________________________________________

In relazione alla crisi economica che il Paese sta attraversando è stata anche quest'anno presentata la richiesta di disponibilità ad utilizzare uno spazio dedicato agli studenti per lo “scambio libri usati" successivamente alla pubblicazione degli elenchi dei libri di testo. Come lo scorso anno l'Associazione sarà presente con i ragazzi per due sabati per l'intera mattinata.

______________________________________________________________________


Progetto in fase di definizione da sottoporre ad approvazione:

CLASSI PRIME E SECONDE: PROGETTO ARTISTICO-EDUCATIVO "PRINCIPI E PRINCIPESSE"

Laboratorio teatrale PRINCIPI E PRINCIPESSE dedicato a studenti adolescenti e finalizzato alla conoscenza e integrazione del gruppo classe, allo sviluppo dell'autostima, della consapevolezza delle proprie emozioni e  alla promozione del benessere in ambito scolastico, attraverso un'atmosfera di cura, che favorisca la capacità di percepire se stessi e gli altri con consapevolezza e affettività, valorizzando la diversità come risorsa e come fonte creativa.  

ARCHIVIO PROGETTI

PROGETTI 2013/2014
proposti in Consiglio di Istituto il 5 dicembre 2013
Merende Sane
(approvato - incontro genitori
martedì 21 gennaio 2014 ore 20.30
c/o aula Magna Liceo Secco Suardo)

Progetto già positivamente sperimentato nell'a.s. 2012/2013 che vede partecipe la Dott.ssa Rossana Madaschi, nutrizionista.
Sarà destinato alle classi terze e prevede il coinvolgimento di tutti i genitori per una serata.
Referenti: Valter Brignoli, Rodolfo Corti e Silvana Bortot
che si occuperanno di raccogliere entro la prima settimana di novembre le date nelle quali verrà sviluppato il progetto.


Orientamento Post Diploma

L'Università degli Studi di Bergamo propone un progetto destinato alle classi quarte e quinte che prevede la presentazione del mondo dell'Università. Tale iniziativa non presenta un carattere pubblicitario della stessa Università, bensì è volta ad illustrare una ampia panoramica dell’intero sistema universitario.
Referenti: Pietro Rota, Omar Melzi e Barbara Corna che entro la prima settimana di novembre raccoglieranno ulteriori informazioni relative ai tempi e agli spazi necessari.
Anche Unione Artigiani è già  stata contattata per un possibile incontro e siamo in attesa di ricevere ulteriori informazioni.

Scambio Libri

Lo scorso luglio è stata sperimentata l'iniziativa dello scambio libri di testo.
Nel corso del corrente a.s. verrà studiato un modo per impostare un sistema di scambio visibile e/o fruibile direttamente sul sito dell’Associazione.
Referenti: Mauro Meda ed Emanuela Barachetti.


Polizia Postale
E' un'iniziativa nuova che prevede un incontro formativo con personale preposto indirizzato a tutti gli studenti che consenta di capire e conoscere tutti i rischi e le problematiche legate al mondo della comunicazione on line.
Referenti: Pietro Rota, Omar Melzi e Danila Crotti che si attiveranno per dare forma al progetto.



“Associazione Prometeo Onlus”
(approvato - incontro genitori
venerdì 31 gennaio 2014 ore 20.30
c/o aula Magna Liceo Secco Suardo)

La proposta è quella di un incontro rivolto ad un pubblico adulto, con il duplice scopo di sensibilizzare e di informare su un tema tanto delicato quanto ancora poco seriamente compreso ed affrontato quale la pedofilia. Ulteriore opportunità è quella di proporre un secondo incontro appositamente realizzato per i ragazzi che potrebbe anche trovare collocazione nella settimana di cogestione.
Referente: Emanuela Barachetti.



Associazione Onlus
“Al di la del mio naso c'è”

La proposta è rivolta ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte ed è basata su di un unico incontro della durata di 2 ore per ciascuna classe al fine di poter lavorare con un numero ristretto di giovani e creare situazioni di libertà e scambio reciproco. L'obiettivo è unico: abbattere la lontananza e il timore, la paura del diverso e riconoscerci "diversi" in quanto essere umani unici e irripetibili.
Referente: Barbara Corna.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu