Lotta alla pedofilia - AGSeccoSuardo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lotta alla pedofilia

ASSOCIAZIONE > Progetti 2013/2014

Progetto Lotta alla pedofilia
(Associazione Prometeo Onlus)
- per genitori ed educatori -


  
Conferenza

"Perché nessuno mi crede?!"
Il dramma dell’infanzia violata
(ripercussioni nell’adolescenza e nell’età adulta)
(programma)




L'incontro svoltosi lo scorso 31 gennaio presso l'aula magna del Liceo Secco Suardo, ha avuto il duplice scopo di sensibilizzare e di informare su un tema tanto delicato quanto ancora poco seriamente compreso ed affrontato quale la pedofilia. Relatore della serata è stato Massimiliano Frassi, presidente dell'Associazione Prometeo Onlus, lotta alla pedofilia che si muove su due fronti: una parte operativa e una parte informativa (www.associazioneprometeo.org).

Nel corso della conferenza sono stati illustrati vari argomenti: chi è il pedofilo, come agisce, come parlarne ai bambini senza allarmarli, come tutelarli, come capire eventuali segnali di abuso.
Dall'infanzia, all'adolescenza, fino all'età adulta. Significativa, tra le altre narrate nel corso della serata e non meno importanti, la storia di Stella; il suo lungo percorso di sofferenza che, come per lei, moltissime altre  vittime di abusi spesso si trovano ad affrontare in completa solitudine ed emarginazione proprio perché inascoltati, non creduti.
Fare informazione è lo strumento indispensabile per abbattere quel muro di silenzio dietro il quale si muove, protetto ed indisturbato, il pedofilo.

Nel corso della serata si è toccato l'argomento pedofilia e internet. Sul questionario di gradimento distribuito ai presenti, molti di loro hanno espresso l'esigenza di un ulteriore incontro che vada ad approfondire detta tematica. La richiesta verrà esaminata dal direttivo dell'Associazione Genitori.
Un ringraziamento a ciascuno dei numerosi partecipanti per la sensibilità e l'interesse dimostrato.


Referente: Emanuela Barachetti.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu