Oggetto: Progetti a.s. 2018/2019

Scambio libri – abbiamo individuato 4 possibili date per organizzare presso i locali dell’Istituto l’annuale scambio dei libri: 21, 27, 30 luglio e 4 settembre. Chiediamo alla dirigenza conferma che tali date siano compatibili con: a) pubblicazione degli elenchi dei libri di testo b) termine degli esami di maturità c) termine degli esami di riparazione d) pubblicazione delle sezioni di assegnazione degli studenti delle classi prime. Siamo ovviamente disponibili a rivedere le date se si dovesse verificare qualche impedimento a scapito di un fruttuoso svolgimento dell’iniziativa.

Pane e cioccolato – per il prossimo anno si è deciso di proporre inizialmente una sola data (ancora da stabilire); valuteremo nel corso dell’anno la possibilità di svolgere un’ulteriore distribuzione.

Politica(mente) – Il progetto di Educazione Civica è stato pensato per tutte le classi quarte, che anagraficamente si apprestano ad entrare da maggiorenni anche nel mondo dell’amministrazione della Cosa Pubblica. Finanziato dall’Ass. Genitori, è tenuto dall’associazione “Sotto Alt(r)a Quota”.

Bambility – Progetto di sviluppo sociale, emotivo e motorio attraverso la relazione con gli animali, tenuto da Erika Rocchetti, Educatore cinofilo e Tecnico Bambility, che ha illustrato all’Ass. Genitori i dettagli del suo intervento per i ragazzi con disabilità. La ra Erika ha avuto successivamente contatti con la prof.ssa Chiara Gennaro, referente per la Disabilità, la quale, interessata all’attività, ci ha chiesto il sostegno economico per la sua realizzazione, che le abbiamo accordato.

Gioielli tra i banchi – Visto il buon esito del progetto del corrente anno scolastico, abbiamo manifestato al prof. Mapelli la nostra disponibilità a sostenere nei medesimi termini un nuovo progetto anche per il prossimo anno scolastico (a spese dell’Ass. Genitori la stampa del libro). Il prof. Mapelli ci farà sapere se darà inizio ad un nuovo lavoro.

Cyber bullismo per i genitori – In attesa di approfondire con il prof. Isaia eventuali iniziative per gli studenti in tema di cyber bullismo, organizzeremo una serata per i genitori interpellando l’Associazione Prometeo, già contattata e resasi disponibile. Chiederemo pertanto la possibilità di utilizzare l’Auditorium per una serata, la cui data è ancora da definire.

 

Oggetto : Progetti A.S. 2017/2018;

 GIOIELLI TRA I BANCHI “ corso di  SCRITTURA CREATIVA  Progetto già collaudato da diversi anni, accolto da un buon numero di studenti, che si propone di motivare e stimolare le competenze letterarie e linguistiche dei nostri ragazzi, che vedono nella realizzazione finale di un libro, la concretizzazione del loro lavoro Si propone di contattare il Professor Mapelli per capire quale sarebbe la spesa prevista per la realizzazione del consueto libro.

SCRIBO ERGO SUM

Si conferma il contributo per la quota d’iscrizione al concorso scribo ergo sum organizzato dal comitato genitori del liceo Sarpi al quale parteciperanno con le loro opere letterarie gli studenti della nostra scuola

PROGETTO PANE E CIOCCOLATO

Si prevede anche per l’a.s. 2017/2018 la distribuzione del pane e cioccolato in due momenti dell’anno

SCAMBIO LIBRI

Anche quest’anno l’associazione genitori con il comitato si rende disponibile ad organizzare lo scambio libri scolastici nelle date che coerentemente verranno indicate dalla scuola.

Presentazioni Progetti A.S 2016/12017.

Con la presente l’Associazione Genitori del Liceo delle Scienze Umane P. Secco Suardo Via A. Maj 8 Bergamo desidera presentare i seguenti progetti destinati a tutte le classi frequentanti l’Istituto per I’ A.S. 2016/2017

PROGETTO CHE CLASSE RAGAZZI !!! : un progetto per le classi prime, che prevede la consulenza di esperti del Consultorio Adolescenti di Bergamo. Il laboratorio d’inclusione è finalizzato alla conoscenza della percezione di sè stessi, promuovendo la capacità dei ragazzi di riconoscere le diverse tipologie di relazioni , favorendo la possibilità di stabilire rapporti positivi tra coetanei , pertanto si propongono : n. 4 incontri a cadenza settimanale di 2 ore cadauno per classe, oltre a n. 2 incontri con i genitori. Tale proposta si rivolge alle classi che NON sono interessate dal progetto proposto dalla scuola denominato” Unplugged ‘a.

PROGETTO COUNSELING DI ORIENTAMENTO: Relatrice Dott.ssa Elisabetta Cortinovis, per le classi quarte.

Il progetto di counseling orientativo è finalizzato a sostenere gli studenti nella progettazione del percorso formativo post-diploma. A questo scopo verranno approfondite le competenze relative al processo decisionale e proposte riflessioni e attività volte ad acquisire una migliore consapevolezza di se stessi (interessi, obiettivi professionali, caratteristiche personali), necessaria per effettuare la scelta universitaria l’anno successivo. Il progetto prevede due incontri di 2 ore per gruppo ( massimo 15120 ragazzi ) previsti indicativamente nei mesi di Ottobre / Novembre dalle ore 14,30 in relazione alle adesioni.Ulteriori 2 ore a Maggio 2016, saranno finalizzate alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e alla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.

SCRIBO ERGO SUM Si conferma il contributo per la quota di iscrizione al Concorso letterario” Scribo Ergo Sum” organizzato dal Comitato Genitori del liceo Sarpi, al quale parteciperanno, con le loro opere letterarie,gli studenti della nostra scuola.

SCAMBIO LIBRI USATI Come lo scorso anno, organizzeremo con i ragazzi della scuola, dopo la pubblicazione degli elenchi dei libri di testo, due giornate, nel mese di Luglio, dedicate allo “scambio libri usati “.

PANE E CIOCCOLATO Si conferma la disponibilità ad effettuare per n. 2 sabati durante l’anno la distribuzione del pane e cioccolato.

OGGETTO : Presentazioni Progetti A.S 2015/2016.

CLASSI PRIME  : PROGETTO PRINCIPI E PRINCIPESSE : Relatore: Chiara Morzenti ,  proposto da Chiara Morzenti  , insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e counsellor professionale  e Adriana  Dossi, ex-insegnante della scuola primaria, attrice e regista, operatrice di educazione al contatto in collaborazione con la professoressa Cinzia Gamba. Trattasi di un laboratorio teatrale dedicato a studenti adolescenti e finalizzato alla conoscenza e integrazione del gruppo classe, allo sviluppo dell’autostima, della consapevolezza delle proprie emozioni e  alla promozione del benessere in ambito scolastico, attraverso un’atmosfera di cura, che favorisca la capacità di percepire se stessi e gli altri con consapevolezza e affettività, valorizzando la diversità come risorsa e come fonte creativa . Si svilupperebbe come segue:    4 incontri di h 2 cadauno per classe ( eventuale possibilità di 5° incontro a discrezione del gruppo ) Nel rispetto dell’obiettivo del laboratorio stesso sarebbe opportuno inserirlo ad inizio anno scolastico: Settembre / Ottobre.                                                                                                       Al termine dello stesso si propongono n. 2 incontri con i genitori della durata di 2 ore cadauno nel tardo pomeriggio.

CLASSI SECONDE : PROGETTO FINALIZZATO AL PRIMO SOCCORSO E PRONTO INTERVENTO: presentato dal  sig. Roberto Mazzoleni  volontario di “ Volontari di Treviolo “ prevede n. 2 h per classe . Si propone di inserirlo all’interno della prima settimana dedicata ai recuperi scolastici del Gennaio 2016.

CLASSI TERZE : PROGETTO MERENDE SANE: Relatrice  : Dott.ssa  Madaschi. Come per la scorsa stagione scolastica questo progetto definisce e propone informazioni relative alla sana educazione alimentare sottoponendo i ragazzi ad un’ attenta osservazione degli stili  e delle abitudini alimentari  offrendo suggerimenti per migliorare la qualità dell’alimentazione e, conseguentemente, della vita. Tale progetto richiederà la presenza della relatrice per due mattinate . Si propone di inserirlo all’interno della settimana dedicata ai recuperi scolastici del Gennaio 2016 e di accorpare 2/3 classi in ciascun incontro.

CLASSI QUARTE : PROGETTO COUNSELING DI ORIENTAMENTO : Relatrice Dott.ssa Elisabetta Cortinovis                                                                        Il progetto di counseling orientativo è finalizzato a sostenere gli studenti nella progettazione del percorso formativo post-diploma. A questo scopo verranno approfondite le competenze relative al processo decisionale e proposte riflessioni e attività volte ad acquisire una migliore consapevolezza di se stessi (interessi, obiettivi professionali, caratteristiche personali), necessaria per effettuare la scelta universitaria l’anno successivo. Il progetto prevede  DUE  incontri di h 2 per gruppo ( massimo 15/20 ragazzi ) da inserire  nei mesi  di ottobre / novembre dalle ore 14,30 in relazione alle adesioni . Ulteriori 2 h da fissare intorno a Maggio 2016  finalizzate  alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e l’altra focalizzata sulla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.

PROGETTI 2014/2015
proposti in Consiglio di Istituto a maggio 2014
– APPROVATI –

I progetti sono destinati a tutte le classi frequentanti l’Istituto per un monte ore complessivo di 2h per ciascuna classe  spalmate sull’intero anno scolastico:

CLASSI PRIME E SECONDE: PROGETTO LEGALITA’ – Relatore: Colonnello della Guardia di Finanza Mario Piccinni
Tale progetto propone tutte le informazioni relative all’utilizzo dei sistemi di comunicazione: quali sono i rischi personali, quali gli abusi e i relativi danni a carattere giuridico e tecnico, come difendersi da minacce e/o adescamenti, come evitare atti di bullismo. Non per ultimo quali i rischi delle azioni “ ingenue “da parte dei ragazzi.
Tale progetto può accorpare tutte le classi prime per 2 ore e tutte le classi seconde per altre 2 ore nel periodo da Ottobre 2014 a Marzo 2015 nella giornata da concordare in relazione alla disponibilità dell’Aula Magna in orario mattutino.

CLASSI TERZE: PROGETTO MERENDE SANE – Relatrice: Dott.ssa Rossana Madaschi
Come per la scorsa stagione scolastica questo progetto definisce e propone informazioni relative alla sana educazione alimentare sottoponendo i ragazzi ad un’attenta osservazione degli stili e delle abitudini alimentari  offrendo suggerimenti per migliorare la qualità dell’alimentazione e, conseguentemente, della vita.
Tale progetto richiederà la presenza della relatrice per due mattinate. Verranno accorpate più classi nell’aula di Chimica al fine di poter raggiungere tutti le sezioni nelle date di lunedì  19 e 26 Gennaio 2015 per 2 ore ( da decidere in relazione alla disponibilità dell’aula citata) e un incontro serale per tutti i genitori martedì 27 Gennaio 2015 alle ore 18.30.

CLASSI QUARTE: PROGETTO COUNSELING DI ORIENTAMENTO – Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis
Il progetto di counseling orientativo è finalizzato a sostenere gli studenti nella progettazione del percorso formativo post-diploma. A questo scopo verranno approfondite le competenze relative al processo decisionale e proposte riflessioni e attività volte ad acquisire una migliore consapevolezza di se stessi (interessi, obiettivi professionali, caratteristiche personali), necessaria per effettuare la scelta universitaria l’anno successivo.
Il progetto prevede un incontro di 2 ore per gruppo (massimo15/20 ragazzi) da inserire  nei mesi  di ottobre/novembre dalle ore 14.30 in relazione alle adesioni.

CLASSI QUINTE: PROGETTO ORIENTAMENTO POST DIPLOMA – Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis
Il progetto si articola in due parti: una relativa alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e l’altra focalizzata sulla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.
E’ possibile accorpare le classi quinte in 2/3 macro gruppi e intervenire con un incontro di 2 ore cadauno dalle ore 14,30 nel pomeriggio di martedì 14 Ottobre 2014, previa adesione da parte degli studenti.

FORMAZIONE GENITORI
Oltre all’incontro previsto per il progetto Merende Sane si vorrebbero organizzare alcune serate sul tema dell’educazione invitando l’Associazione Socio-Culturale ISI – Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ente Morale), relatrice Dott.ssa Patrizia Serblin sul tema “ Genitori e figli, un’avventura affascinante”.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.30 alle ore 20.30 nelle seguenti date:
mercoledì 28 gennaio 2015
mercoledì 11 febbraio 2015
mercoledì 25 febbraio 2015
mercoledì 11 marzo 2015

scarica qui il modulo per la scelta delle tematiche degli incontri

______________________________________________________________________

In relazione alla crisi economica che il Paese sta attraversando è stata anche quest’anno presentata la richiesta di disponibilità ad utilizzare uno spazio dedicato agli studenti per lo “scambio libri usati” successivamente alla pubblicazione degli elenchi dei libri di testo. Come lo scorso anno l’Associazione sarà presente con i ragazzi per due sabati per l’intera mattinata.

______________________________________________________________________

Progetto in fase di definizione da sottoporre ad approvazione:

CLASSI PRIME E SECONDE: PROGETTO ARTISTICO-EDUCATIVO “PRINCIPI E PRINCIPESSE”

Laboratorio teatrale PRINCIPI E PRINCIPESSE dedicato a studenti adolescenti e finalizzato alla conoscenza e integrazione del gruppo classe, allo sviluppo dell’autostima, della consapevolezza delle proprie emozioni e  alla promozione del benessere in ambito scolastico, attraverso un’atmosfera di cura, che favorisca la capacità di percepire se stessi e gli altri con consapevolezza e affettività, valorizzando la diversità come risorsa e come fonte creativa.

Progetto Legalità
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
Rivolto alle classi prime e seconde

Tale progetto propone tutte le informazioni relative all’utilizzo dei sistemi di comunicazione: quali sono i rischi personali, quali gli abusi e i relativi danni a carattere giuridico e tecnico, come difendersi da minacce e/o adescamenti, come evitare atti di bullismo. Non per ultimo quali i rischi delle azioni “ ingenue “da parte dei ragazzi.

CONFERENZA

“I PERICOLI DEL WEB”
Istruzioni per un uso consapevole
ed un approccio corretto ad Internet.

sabato 24 gennaio 2015
dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00

relatore
T. Colonnello Mario Leone PICCINNI
Guardia di Finanza
Comandante Nucleo Polizia Tributaria Lecco

programma

Adolescenti a tavola
ASSOCIAZIONE > Progetti 2013/2014
Progetto Adolescenti a tavola
(commissione Merende Sane)
– per studenti e genitori –

Il progetto, già positivamente sperimentato nell’a.s. 2012/2013, sarà destinato agli studenti delle classi terze e si svilupperà in due incontri in aula con la partecipazione della Dott.ssa Rossana Madaschi, dietista e docente di scienza dell’alimentazione (www.nutrirsidisalute.it).

Programma incontri per studenti

* * * * * *

Il giorno martedì 21 gennaio 2014 alle ore 20.30 presso l’aula Magna del Liceo Secco Suardo si è tenuta la conferenza destinata ai genitori dal tema “Corretta alimentazione dei ragazzi e le etichette alimentari” (relatrice Dott.ssa Rossana Madaschi).
Le tematiche trattate nel corso della serata hanno consentito di sviluppare un dibattito coinvolgendo i partecipanti che, inoltre, sulla base delle risposte fornite con la compilazione del questionario di gradimento, hanno espresso una viva soddisfazione fornendo inoltre spunti per l’organizzazione di futuri incontri sempre in tema “alimentazione”.
Per chi fosse interessato sarà possibile inviare dei quesiti all’indirizzo email: info@agseccosuardo.it in merito agli argomenti trattati nel corso della serata o agli stessi correlati.
La Dott.ssa Madaschi si è gentilmente resa disponibile a fornire tutte le risposte necessarie.
L’Associazione Genitori provvederà a pubblicare sul sito le domande (in maniera anonima) e le relative risposte.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti!!!

Programma conferenza per genitori

Referenti: Valter Brignoli, Rodolfo Corti e Silvana Bortot.

GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO
“ADOLESCENTI A TAVOLA”

Merenda sana

Pane e Cioccolato

La distribuzione della merenda è stata effettuata gratuitamente durante l’intervallo di
sabato 10 maggio 2014.
A cura dell’Associazione Genitori Liceo P. Secco Suardo

Lotta alla pedofilia
ASSOCIAZIONE > Progetti 2013/2014
Progetto Lotta alla pedofilia
(Associazione Prometeo Onlus)
– per genitori ed educatori –

Image
Conferenza

“Perché nessuno mi crede?!”
Il dramma dell’infanzia violata
(ripercussioni nell’adolescenza e nell’età adulta)
(programma)

L’incontro svoltosi lo scorso 31 gennaio presso l’aula magna del Liceo Secco Suardo, ha avuto il duplice scopo di sensibilizzare e di informare su un tema tanto delicato quanto ancora poco seriamente compreso ed affrontato quale la pedofilia. Relatore della serata è stato Massimiliano Frassi, presidente dell’Associazione Prometeo Onlus, lotta alla pedofilia che si muove su due fronti: una parte operativa e una parte informativa(www.associazioneprometeo.org).

Nel corso della conferenza sono stati illustrati vari argomenti: chi è il pedofilo, come agisce, come parlarne ai bambini senza allarmarli, come tutelarli, come capire eventuali segnali di abuso.
Dall’infanzia, all’adolescenza, fino all’età adulta. Significativa, tra le altre narrate nel corso della serata e non meno importanti, la storia di Stella; il suo lungo percorso di sofferenza che, come per lei, moltissime altre  vittime di abusi spesso si trovano ad affrontare in completa solitudine ed emarginazione proprio perché inascoltati, non creduti.
Fare informazione è lo strumento indispensabile per abbattere quel muro di silenzio dietro il quale si muove, protetto ed indisturbato, il pedofilo.

Nel corso della serata si è toccato l’argomento pedofilia e internet. Sul questionario di gradimento distribuito ai presenti, molti di loro hanno espresso l’esigenza di un ulteriore incontro che vada ad approfondire detta tematica. La richiesta verrà esaminata dal direttivo dell’Associazione Genitori.
Un ringraziamento a ciascuno dei numerosi partecipanti per la sensibilità e l’interesse dimostrato.

Referente: Emanuela Barachetti.

Scambio libri
ASSOCIAZIONE > Progetti 2013/2014
Progetto “Scambio Libri”

venerdì 18 luglio 2014
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
presso la sede del Liceo P. Secco Suardo,
in Bergamo Via Angelo Maj, 8

Sono state pubblicate le liste dei libri di testo per l’a.s. 2014/2015 (vedi sito della scuola) ed abbiamo ritenuto opportuno fissare un’altra data al fine di non perdere una preziosa opportunità per lo svolgimento del progetto “Scambio Libri”.
Confidiamo di incontrarvi numerosi all’appuntamento, per dare forza a un progetto che è sicuramente un segno di grande sensibilità nei confronti delle famiglie.
Tenuto conto che molti di voi per impegni di lavoro non potranno partecipare, essendo questa una giornata infrasettimanale, ricordiamo che i vostri ragazzi hanno piena facoltà di presentarsi sia per la vendita che per l’acquisto; in loco è garantita la presenza di genitori che si sono resi disponibili per coordinare l’evento.
Rammentiamo inoltre che si è data indicazione di vendere i libri usati ad un importo non superiore al 50% del prezzo di copertina; comunque le trattative saranno gestite in modo autonomo tra le parti, tenendo conto dello stato di usura dei testi

Progetto Legalità
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
Rivolto alle classi prime e seconde

Tale progetto propone tutte le informazioni relative all’utilizzo dei sistemi di comunicazione: quali sono i rischi personali, quali gli abusi e i relativi danni a carattere giuridico e tecnico, come difendersi da minacce e/o adescamenti, come evitare atti di bullismo. Non per ultimo quali i rischi delle azioni “ ingenue “da parte dei ragazzi.

CONFERENZA

“I PERICOLI DEL WEB”
Istruzioni per un uso consapevole
ed un approccio corretto ad Internet.

sabato 24 gennaio 2015
dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00

relatore
T. Colonnello Mario Leone PICCINNI
Guardia di Finanza
Comandante Nucleo Polizia Tributaria Lecco

programma

Progetto Counseling di Orientamento
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
Rivolto alle classi quarte
Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis

Il progetto di counseling orientativo è finalizzato a sostenere gli studenti nella progettazione del percorso formativo post-diploma. A questo scopo verranno approfondite le competenze relative al processo decisionale e proposte riflessioni e attività volte ad acquisire una migliore consapevolezza di se stessi (interessi, obiettivi professionali, caratteristiche personali), necessaria per effettuare la scelta universitaria l’anno successivo.
Il progetto prevede un incontro di 2 ore per gruppo (massimo15/20 ragazzi) da inserire nei mesi di ottobre/novembre 2014 dalle ore 14.30 in relazione alle adesioni.Progetto Orientamento Post Diploma
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
Rivolto alle classi quinte
Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis

Il progetto si articola in due parti: una relativa alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e l’altra focalizzata sulla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.
E’ possibile accorpare le classi quinte in 2/3 macro gruppi e intervenire con un incontro di 2 ore cadauno dalle ore 14.30 nel pomeriggio di martedì 14 Ottobre 2014, previa adesione da parte degli studenti.

Progetto Orientamento Post Diploma
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
Rivolto alle classi quinte
Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Cortinovis

Il progetto si articola in due parti: una relativa alla spiegazione del mondo universitario (ammissione, piani di studio, crediti formativi, progetti internazionali, diritto allo studio) e l’altra focalizzata sulla presentazione dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti dell’Ateneo di Bergamo specificandone obiettivi formativi, didattica e sbocchi professionali.
E’ possibile accorpare le classi quinte in 2/3 macro gruppi e intervenire con un incontro di 2 ore cadauno dalle ore 14.30 nel pomeriggio di martedì 14 Ottobre 2014, previa adesione da parte degli studenti.

Scambio libri
ASSOCIAZIONE > Progetti 2014/2015
In relazione alla crisi economica che il Paese sta attraversando è stata anche quest’anno presentata la richiesta di disponibilità ad utilizzare uno spazio dedicato agli studenti per lo “scambio libri usati” successivamente alla pubblicazione degli elenchi dei libri di testo. Come lo scorso anno l’Associazione sarà presente con i ragazzi per due sabati per l’intera mattinata.